Alfred Ruegg

Nato a Zurigo il 7 maggio 1934. Deceduto ad Affoltern am Albis il 26 aprile 2010. Passista. Professionista dal 1959 al 1967 con 16 vittorie.
Alfred, detto da tutti Fredy, è da considerarsi, dopo Rolf Graf, il miglior talento espresso dal ciclismo svizzero all'indomani dell'era d'oro dei tempi di Kubler e Koblet. È stato un corridore dal passo vellutato che ha raccolto poco rispetto ai notevoli mezzi, anche perché il regolamento elvetico che imponeva nelle corse in patria una squadra svizzera, ed in quelle all'estero le possibilità più disparate, favorì al di fuori della propria nazione, l'uso di Ruegg a compiti di traghettatore, di locomotiva al servizio di corridori veloci. In patria però, il valore di Fredy si vide molto meglio, a cominciare dal Tour de Suisse '60, dominato, più che vinto e al Campionato di Zurigo del medesimo anno, dove venne a capo di un ottimo cast. Lo si vide soprattutto nel 1962, quando stabilì il Primato Mondiale dell'Ora su pista coperta, percorrendo 46,819 km. E poi ancora con la sua adattabilità su pista, dove fu protagonista vincente e più volte dei Campionati Nazionali nell'Inseguimento, nonché nel Mezzofondo. Anche su strada si fregiò del Titolo Nazionale, proprio nell'ultimo anno d'attività, a 33 anni, nel 1967. Insomma un corridore che poteva segnare meglio un'epoca, ma che va annotato. Sicuramente una delle più belle e rotonde pedalate dei primi anni sessanta.
Tutte le sue vittorie.
1960: Giro di Svizzera; 2a e 4a tappa del Giro di Svizzera; Classifica GPM del Giro di Svizzera; Campionato di Zurigo; 6a tappa del Giro di Germania. 1961: Giro del Nord Ovest; 1a tappa del Giro di Svizzera; 1a tappa del Giro di Romandia. 1962: Record Mondiale dell'Ora su pista coperta (46,819 km); Campionato svizzero dell'Inseguimento. 1966: 4° tappa del Giro di Svizzera, Campionato svizzero dell'inseguimento e di Mezzofondo. 1967: Campionato svizzero su Strada; Campionato svizzero di mezzofondo.
Articolo inviato da: Maurizio Ricci (Morris)
©2002-2023 Museo del Ciclismo Associazione Culturale ONLUS - C.F.94259220484 - info@museociclismo.it - Tutti i diritti riservati

I dati inseriti in archivio sono il risultato di una ricerca bibliografica e storiografica di Paolo Mannini (curatore dell'Archivio). Le fonti utilizzate sono svariate (giornali, libri, enciclopedie, siti internet, archivi digitali e frequentazioni sui vari Forum inerenti il ciclismo). Chiunque desideri contribuire alla raccolta dei dati, aggiunta di materiale da pubblicare o alla correzione di errori può farlo mettendosi in contatto con Paolo Mannini o con la Redazione.

Preferenze Cookies - Privacy Policy