7 ottobre 2014 - Coppa Città di San Daniele

La Coppa città di San Daniele, classica corsa in linea friulana riservata ai Dilettanti, quest'anno si propone per la 77esima volta (sempre a cura della Unione ciclisti sandanielesi) e tradizionalmente chiude la stagione in regione della Federazione ciclistica italiana (anche se, domenica prossima, risultano in calendario alcuni altri appuntamenti) ed è solita richiamare a San Daniele del Friuli e dintorni un pubblico numeroso.
Via alle 13.15 per affrontare inizialmente sei giri di un circuito che tocca Rodeano Alto e Basso e Castello d'Arcano. Quindi la gara entra nella sua fase decisiva la quale prevede due volte i passaggi per Muris, la salita del Monte di Ragogna, San Pietro e Ragogna. In tutto scaturiscono 139 chilometri. Il secondo e ultimo gran premio della montagna rimane a dieci chilometri a mezzo dall'arrivo, previsto poco dopo le 16.30.
Lo staff organizzativo capeggiato da Gracco Peres - a cui va il merito di riuscire puntualmente nel suo intento a prezzo di notevole impegno e sacrificio - ha ancora una volta assemblato un lotto di concorrenti di prim'ordine. Infatti figurano iscritte alcune delle migliori squadre dilettantistiche nazionali provenienti da Veneto, Lombardia, Piemonte, Campania, Marche, Toscana e Friuli Venezia Giulia: Gaiaplast Bibanese, Alè Cipollini, Valcavasia, Futura Team, General Store, Fiamme Azzurre, Forestale, Marchiol Emisfero, Monviso, Selle Italia, Colpak, Named Ferroli, Palazzago, Cycling Team Friuli, Coppi Gazzera, Vejus, Senigallia, Zalf e Roveredo in Piano.
Circa le partecipazioni individuali da evidenziare quelle di Davide Pacchiardo, Simone Sterbini e Davide Martinelli che sono gli attuali campioni italiani Elite e Under 23 in linea e a cronometro. E poi di Paolo Totò, Michele Gazzara, Mirco Maestri, Iuri Andretta, Giacomo Berlato, Gianni Moscon, il campione moldavo Christian Raileanu e Sven Van Luijk che invece è olandese, Riccardo Bolzan, Simone Viero, Iuri Filosi, Fausto Masnada.
È ricco di vincitori l'albo d'oro della Coppa. L'ha aperto (era l'anno 1933) Ferdinando Gallina. Spiccano, al riguardo, i nomi di Mario Gualdi (1975), Tullio (Bertacco (1976), Claudio Corti (1977), Massimo Ghirotto (1982), Maurizio Fondriest (1986), Ivan Gotti (1989), Dario Frigo (1994). L'ultimo friulano ad imporsi è stato Daniele Masolino da Sammardenchia di Pozzuolo (nel 2003). Lo scorso anno ha invece trionfato Luca Benedetti.