6 ottobre 2015 - Coppa Città di San Daniele

Saranno 157 gli attori che saliranno sul palcoscenico della 78ª coppa Città di San Daniele, una classica che è giustamente considerata tra le gare più blasonate del ciclismo nazionale. E' stata, infatti, prova preolimpica e di campionato italiano. Vanta, inoltre, fra i 73 vincitori nell'albo d'oro (in quattro hanno bissato la prima affermazione) ben 52 ciclisti che poi sono passati al professionismo, primo dei quali Gastone Gardonio che si impose nella seconda edizione datata 1934.
I 157 corridori iscritti alla coppa Città di San Daniele non mancheranno di darsi battaglia sin dai primi chilometri della corsa, anche se poi a scrivere l'ordine d'arrivo sarà, con ogni probabilità, il duplice passaggio per i 495 metri del monte di Ragogna.
Nel consistente lotto dei partenti diversi sono coloro che godono di ottime chance. Partendo dal vincitore della passata edizione, il trentino Andrea Toniatti che, militando nella veneta Zalf Euromobil, si avvarrà della collaborazione del tricolore degli under 23 Gianni Moscon e di quello degli élite Gianluca Milani, oltre che di Simone Velasco recente vincitore della Ruota d'oro.
A contrastare il successo dei veneti saranno il team Palazzago con Davide Pacchiardo, Mark Padun, vincitore della terza tappa del Giro del Friuli, e il team Colpak con gli azzurri Edward Ravasi, prossimo professionista alla Lampre Merida, e Giulio Ciccone, vincitore della Milano - Rapallo.
La General store Bottoli sarà in gara con Davide Gabburro, Alessandro Fedeli e Mirco Maestri, in procinto di passare tra i professionisti nella Bardiani Csf. Saranno in corsa anche Pierpaolo Ficara, Danilo Celano e Filippo Cappone della Futura team, diretta dell'ex maglia rosa Franco Chioccioli.
Al via i portacolori della Selle Italia - Cieffe, cioè l'azzurro Leonardo Basso, e Riccardo Donato, vincitore a Capodarco. Il team campano della Vejus è capitanato dal polacco Marcin Mrozek. La Coppi Gazzera annovera Giovanni Campagnolo e Daniele Cazzola.
Cercheranno di recitare un ruolo di prim'attori anche i friulani del Cycling team Friuli, Alessandro De Marchi, con tre centri all'attivo in questa stagione, Riccardo Bolzan, con tre podi stagionali, Roberto Giacobazzi, primo a Brugnera e secondo sabato a San Vito, Simone Viero distintosi a Mantova. Nella Mastromarco ci sarà il pordenonese Marco Corrà, mentre Cristian Raileanu difenderà i colori dela Gaiaplast- Bibanese di Pordenone.
Perciò è ovvio attendersi un'edizione ricca di sorprese, degna della tradizione. Il tracciato della coppa Città di San Daniele è il solito, sei giri su un circuito vallonato di 18 chilometri, poi il duplice passaggio per Muris di Ragogna per complessivi 138 chilometri.