Storia di Donato Masi

Nato a Castelgrande (Potenza) il 15 ottobre 1951 Donato Masi si è trasferito con la famiglia in provincia di Alessandria nel 1960. In sella dal 1967 nella S.C.A.T. di Acqui Terme con una vittoria da esordiente, sei da allievo e una ricca serie di piazzamenti. Da dilettante ha corso per la Barbero di Canale d'Alba, il G.S. Leone di La Spezia e le milanesi I.C.L.A.S. e I.T.L.A. con un cospicuo bottino, cioè 34 volte primo, molto spesso per distacco, infliggendo distacchi pesanti, a volte pesantissimi, e lasciando alle spalle gente che si sarebbe fatta valere in campo professionistico. Da menzionare tra le vittorie la Torino-Valtournanche 1970 davanti a corridori come Balduzzi, Martinazzo, Adorno e Peruzzo; il Trofeo Pontida con una fuga solitaria di 40 km; il Giro di Toscana e quello di Lucania; il Trofeo Valco, cronocoppie con Pizzoferrato; il Trofeo Ticinia a Castano Primo; la Coppa Città di Asti 1974 quando saluta tutti poco dopo la partenza con un "arrivederci al traguardo" e così è stato. Oltre che validissimo stradista, Donato è stato anche ottimo pistard, come testimoniano la quarantina di affermazioni nell'inseguimento, tra le quali spicca il campionato italiano a Pordenone nel 1973 battendo in finale il fortissimo Orfeo Pizzoferrato. Tra i piazzamenti di rilievo il 3° posto ai Mondiali militari di Parigi nel '72 e il 4° posto ai Mondiali di Montreal nel '74.
©2002-2023 Museo del Ciclismo Associazione Culturale ONLUS - C.F.94259220484 - info@museociclismo.it - Tutti i diritti riservati

I dati inseriti in archivio sono il risultato di una ricerca bibliografica e storiografica di Paolo Mannini (curatore dell'Archivio). Le fonti utilizzate sono svariate (giornali, libri, enciclopedie, siti internet, archivi digitali e frequentazioni sui vari Forum inerenti il ciclismo). Chiunque desideri contribuire alla raccolta dei dati, aggiunta di materiale da pubblicare o alla correzione di errori può farlo mettendosi in contatto con Paolo Mannini o con la Redazione.

Preferenze Cookies - Privacy Policy