Storia di Ennio Piscina

Ennio Piscina, classe 1951, è stato un buon corridore con la maglia del Velo Club Gragnano di Piacenza e poi da dilettante con quella della Selziere Cima di Domenico Garbelli, che Ennio ha sempre considerato il suo vero maestro. Poi, per colpa del cuore, ha dovuto smettere, decidendo di restare nell'ambiente come talent-scout. Prima con il Gs Mamago di Piacenza, categoria allievi e poi con il Pedale Castellano, prima di dare forma alle sue più belle creature: la Gloria Mangimi, l'Alimarket Gloria e la Cuoril Mangiaconiglio, squadre che hanno lanciato nel mondo del professionismo corridori come Berzin, Bobrik, Gabriele Colombo, Andrea Peron, Stefano Zanini, tanto per citare qualche nome. Ennio è stato così uno dei tecnici più apprezzati. Un giovane tecnico, che aveva la passione di scovare giovani talenti. Lo faceva con sapienza, pazienza e passione. L'ha fatto fino all'ultimo, prima di doversi arrendere ad una terribile malattia, che l'ha strappato troppo presto al mondo del ciclismo a soli 46 anni.
©2002-2023 Museo del Ciclismo Associazione Culturale ONLUS - C.F.94259220484 - info@museociclismo.it - Tutti i diritti riservati

I dati inseriti in archivio sono il risultato di una ricerca bibliografica e storiografica di Paolo Mannini (curatore dell'Archivio). Le fonti utilizzate sono svariate (giornali, libri, enciclopedie, siti internet, archivi digitali e frequentazioni sui vari Forum inerenti il ciclismo). Chiunque desideri contribuire alla raccolta dei dati, aggiunta di materiale da pubblicare o alla correzione di errori può farlo mettendosi in contatto con Paolo Mannini o con la Redazione.

Preferenze Cookies - Privacy Policy