Storia di Vasco Ciapini

Avviato al ciclismo giovanissimo, la prima vittoria per Vasco arrivò da allievo, a 15 anni. Nelle categorie giovanili era sempre un testa a testa tra lui e Gastone Nencini. Vasco era uno scalatore che amava la battaglia. Fu un ottimo dilettante protagonista brillante in tante occasioni con una cinquantina di vittorie. Tra i successi che Vasco ricordava sempre con piacere, il Gran Premio Inpa-Coppa Chianti a Cerreto Guidi nel 1951 quando con la maglia della Luconi di Prato, superò il compagno di fuga Martelli, ed il Giro delle Alpi Apuane due anni dopo. Il passaggio nei professionisti nel settembre del 1954 con la Doniselli e tra i suoi compagni di squadra anche Renzo Soldani, Aldo Bini e Serafino Biagioni. In quella stagione giunse 5° nel Giro del Veneto. Nel 1955 vinse il Giro dell'Etna e il Giro dell'Aspromonte, stagione in cui giunse 5° nel Giro di Toscana, 7° nel Gp Fenaroli, 10° nel Gp Messina e nel Giro della Valle del Metauro.
©2002-2023 Museo del Ciclismo Associazione Culturale ONLUS - C.F.94259220484 - info@museociclismo.it - Tutti i diritti riservati

I dati inseriti in archivio sono il risultato di una ricerca bibliografica e storiografica di Paolo Mannini (curatore dell'Archivio). Le fonti utilizzate sono svariate (giornali, libri, enciclopedie, siti internet, archivi digitali e frequentazioni sui vari Forum inerenti il ciclismo). Chiunque desideri contribuire alla raccolta dei dati, aggiunta di materiale da pubblicare o alla correzione di errori può farlo mettendosi in contatto con Paolo Mannini o con la Redazione.

Preferenze Cookies - Privacy Policy