Storia di Giancarlo Manzoni

Giancarlo Manzoni nasce a Blessagno il 19 novembre del 1938 . Ha una carriera brillante da dilettante che culmina, nel 1959, nella vittoria della 37esima edizione della coppa Caldirola. Questa importante affermazione gli da lo slancio per passare professionista nel 1960 alla San Pellegrino alla corte di Gino Bartali e di Fausto Coppi, i suoi due grandi maestri. Tra i professionisti non ottiene vittorie ma in cinque stagioni si fa comunque apprezzare partecipando a tre Giri d'Italia, nel '60, '61 e '62, un Tour de France nel '62 e un Giro di Lombardia nel '63. Nel Tour de France del 1962 viene soprannominato dalla stampa francese "Il Combattente". Vince il premio combattività per il suo carattere indomito nell'affrontare le salite più dure. Quelle scalate gli valgono una Peugeot 2000 e 3600 franchi francesi.
©2002-2023 Museo del Ciclismo Associazione Culturale ONLUS - C.F.94259220484 - info@museociclismo.it - Tutti i diritti riservati

I dati inseriti in archivio sono il risultato di una ricerca bibliografica e storiografica di Paolo Mannini (curatore dell'Archivio). Le fonti utilizzate sono svariate (giornali, libri, enciclopedie, siti internet, archivi digitali e frequentazioni sui vari Forum inerenti il ciclismo). Chiunque desideri contribuire alla raccolta dei dati, aggiunta di materiale da pubblicare o alla correzione di errori può farlo mettendosi in contatto con Paolo Mannini o con la Redazione.

Preferenze Cookies - Privacy Policy