Il ricordo di Marcello Soldi

il 29 giugno del 2000, l'ex-ciclista professionista pistoiese Marcello Soldi - uno dei personaggi sportivi più noti in Pistoia - veniva travolto e ucciso da un autoveicolo al Chiodo, tra Nespolo e Chiazzano, a poche centinaia di metri da casa sua. Quel pomeriggio Marcello stava recandosi in bicicletta alla partenza di una gara riservata ai cicloamatori, la categoria in cui, nel corso degli anni, l'ex-professionista del Nespolo aveva accumulato titoli mondiali, italiani e toscani. Soldi era nato a Pistoia il 7 ottobre del 1944 e fin da bambino si era dedicato con successo al ciclismo. Gli anni d'oro nelle categorie minori li trascorse quasi tutti indossando la gloriosa maglia rossobianca del Gs Bottegone, collezionando in tutto 42 vittorie così suddivise: 2 nel 1960 (Esordiente), 5 nel 1961 (Allievo), 4 nel 1962 (Allievo), ben 15 nel 1963 (Allievo), 6 nel 1964 (dilettante), 3 nel 1965, 5 nel 1966 e 2 nel 1968. 8 anni indimenticabili con trionfi in gare di primissimo piano come il Campionato Toscano Allievi 1963, la Coppa Diddi, la Coppa Burci, la Coppa Ricami e Confezioni Pistoiesi, il Trofeo Jacoponi a Livorno, il GP Terranuova Bracciolini, il Gp di Rio Saliceto. Approdato al professionismo nel 1971 con la prestigiosa maglia blu e bianca della Filotex di "Cuore Matto" Franco Bitossi & C., Soldi fece appena a tempo a piazzarsi 47º nella Milano-Sanremo che dei seri problemi ad una gamba, gli stessi che in seguito lo fecero tribolare per molti altri anni, lo costrinsero ad interrompere l'attività agonistica. Passista poderoso, grintoso e combattivo ma anche dotato di notevole acume tattico, fu apprezzato per le sue grandi doti umane, per la passione verso il ciclismo e per la serietà, tanto da essere chiamato a svolgere per vari anni la funzione di direttore sportivo nelle giovanili.
©2002-2023 Museo del Ciclismo Associazione Culturale ONLUS - C.F.94259220484 - info@museociclismo.it - Tutti i diritti riservati

I dati inseriti in archivio sono il risultato di una ricerca bibliografica e storiografica di Paolo Mannini (curatore dell'Archivio). Le fonti utilizzate sono svariate (giornali, libri, enciclopedie, siti internet, archivi digitali e frequentazioni sui vari Forum inerenti il ciclismo). Chiunque desideri contribuire alla raccolta dei dati, aggiunta di materiale da pubblicare o alla correzione di errori può farlo mettendosi in contatto con Paolo Mannini o con la Redazione.

Preferenze Cookies - Privacy Policy