Storia di Matteo Malucelli

Matteo nasce il 20 ottobre 1993 a Forlì e comincia a correre nel 2004 da G5. Voleva cominciare prima ma i suoi genitori non volevano perché era pericoloso e così ha continuato a giocare a calcio e andare in bici fino al 2° anno da esordiente, poi la scelta definitiva: la bici.
Grande appassionato della pista, da allievo è stato campione Italiano nell'inseguimento a squadre e vice campione Italiano nella corsa a punti. Campione regionale Emilia Romagna per due anni consecutivi nell'Omnium e Km con partenza da fermo. Si è aggiudicato anche il "bracciale dell'americana" sulla pista di Cento in coppia con l'attuale compagno di squadra Maurizio Damiano. Poi da juniores solo secondi e niente nazionale dopo un mese di ritiro ... il rammarico più grande prima di passare under 23. Però si è tolto delle belle soddisfazioni su strada con 4 vittorie al secondo anno ed una al primo di categoria. Passato under 23, nel corso del 2012 ha ottenuto 4 vittorie su pista oltre a numerosi piazzamenti. Un buon esordio nel 2013 con il podio di San Michele di Piave poi una stagione opaca a parte qualche flash su pista. Nel 2014 è alla sua terza stagione da under 23 sempre con la Coppi Gazzera Videa.
©2002-2023 Museo del Ciclismo Associazione Culturale ONLUS - C.F.94259220484 - info@museociclismo.it - Tutti i diritti riservati

I dati inseriti in archivio sono il risultato di una ricerca bibliografica e storiografica di Paolo Mannini (curatore dell'Archivio). Le fonti utilizzate sono svariate (giornali, libri, enciclopedie, siti internet, archivi digitali e frequentazioni sui vari Forum inerenti il ciclismo). Chiunque desideri contribuire alla raccolta dei dati, aggiunta di materiale da pubblicare o alla correzione di errori può farlo mettendosi in contatto con Paolo Mannini o con la Redazione.

Preferenze Cookies - Privacy Policy