12 luglio 2007 - Giro d'Italia

La frazione odierna, Cornaredo (MI) - Cornaredo (MI), particolarmente adatta alle velociste, è un percorso cittadino di 14,300 Km, da affrontare nove volte, per un totale di 132,300 Km. Lungo il percorso, con partenza e arrivo nel cuore della cittadina milanese, si attraversano i comuni di Arluno, Vanzago e Pregnana. Da segnalare questa mattina i controlli ematici su 62 atlete, risultate idonee. Al via 120 partenti; non classificate nella frazione di ieri, Cittiglio (VA) - Cittiglio (VA) due atlete della Raleigh Lifeforce Creation, la tedesca Sarah Duster e la britannica Tanja Slater. Prima parte della tappa con una serie di scatti e controscatti: dal 30° al 47° Km tentativo di allungo di breve gittata, tra cui si distinguono la danese della Menikini Selle Italia Gysko, Dorthe Lohse Rasmussen, Anna Zugno (Safi Pasta Zara Manhattan) e Katherin Bates (T Mobile Women). L'azione più significativa della frazione prende avvio con lo scatto dell'olandese Adrie Visser (Team Dsb Bank) al 56° Km. Alla vincitrice della Ronde Van Drenthe si accodano dopo 2 Km Ina Teutenberg (T Mobile Women), vincitrice sul traguardo di Novara, Bettina Kuhn (Team Bigla) e la vice campionessa italiana Luisa Tamanini (Safi Pasta Zara Manhattan). Vantaggio massimo 3'36" al Km 87. Le squadre con le velociste organizzano l'inseguimento alle fuggitive con l'obiettivo di concludere a ranghi compatti. Molto attive in particolare Menikini Selle Italia Gysko e Raleigh LIfeforce Creation Hb. All'avvicinarsi della conclusione il vantaggio delle battistrada decresce fino al ricongiungimento, avvenuto a 2 Km dall'arrivo. All'ingresso a Cornaredo caduta di alcune atlete del gruppo, tra cui Alessandra D'Ettorre (Saccarelli Emu Sea) e la jamaicana Iona Wynter (Colavita Sutter Home Cooking Light). Negli ultimi 400 metri Judith Arndt opera uno scatto cercando di anticipare le velociste. All'iridata di Verona 2004 sono sufficienti 80 mt di vantaggio per resistere al ritorno delle ruote veloci e ad imporsi a braccia alzate tra due ali di folla. Giorgia Bronzini vince la volata delle inseguitrici, anticipando Rochelle Gilmore. Invariate le maglie delle classifiche generali: Edita Pucinskaite (Nurnberger Versicherung) ancora Maglia Rosa. Nella tappa odierna si sono ritirate 7 concorrenti, tra cui la russa Natalia Boyarskaya (Fenixs Hpb Edilsavino) e l'italiana Veronica Alessio (Michela Fanini Record Rox).