11 luglio 2007 - Giro d'Italia

Il Giro Donne approda a Cittiglio, città natale di Alfredo Binda. Quinta tappa, da Cittiglio a Cittiglio, percorso movimentato, lungo 103,400 Km: le atlete devono scalare due volte la salita del Brinzio, valido per il GPM di 2° categoria (pendenza media 3,8% e massima 9%), e affrontare i 6,5 Km della salita di Arcumeggia, al 75° Km, valida per il GPM di prima categoria (pendenza media 5,3% e massima 12%). Partenza fissata in Via Valcuvia, a pochi metri dal Museo Alfredo Binda, dedicato al Campionissimo. Dopo la caduta di ieri, a meno di 3 Km dalla linea del traguardo, partono 122 atlete: ritirate, tra le altre, la nipponica Miho Oki (Menikini Selle Italia Gysko) e, per rottura della clavicola, Tania Belvederesi, la marchigiana del Team Frw Gauss Rdz. Gara subito interessante e ricca di emozioni: al Km 23 parte la fuga della statunitense Allison Powers (Colavita Sutter Home Cookin), affiancata dalla svizzera Bettina Kuhn (Team Bigla). Dal 50° Km Powers rimane sola al comando e si classifica prima al 2° GPM del Brinzio, seguita da Svetlana Bubnenkova (Fenixs Hpb Edilsavino) e Fabiana Luperini (Menikini Selle Italia Gysko). A 3 Km dalla salita di Arcumeggia la battistrada viene riassorbita dal drappello delle inseguitrici: prima al 3° GPM Kimberly Anderson (T Mobile Women), davanti a Luisa Tamanini (Safi Pasta Zara Manhattan) e alla beniamina di casa, la varesina Noemi Cantele (Team Bigla). Dopo una serie di spettacolari avvicendamenti, nel finale di corsa, a 8 Km dall'arrivo, scatto della svizzera Nicole Brandli (Team Bigla), che, imprendibile, trionfa sulla laziale Marta Bastianelli (Safi Pasta Zara Manhattan), seconda con un ritardo di 46" e l'iridata Marianne Vos (Team DSB Bank), terza a 52", che precede il gruppetto della Maglia Rosa Edita Pucinskaite (Nurnberger Versicherung). Leader della classifica generale rimane Edita Pucinskaite (Nurnberger Versicherung), seguita da Nicole Brandli a 18" e Maribel Moreno Allue a 28". Si riconferma Maglia Ciclamino Marianne Vos (Team DSB Bank), mentre la Maglia Verde passa sulle spalle di Svetlana Bubnenkova (Fenixs Hpb Edilsavino). Veste oggi per la prima volta la Maglia Bianca di miglior giovane Linda Serup Villumsen (T Mobile Women).