Storia di Morena Tartagni

Per Morena Tartagni, una lunghissima carriera con venticinque gli anni di attività, con oltre 100 vittorie, dieci titoli italiani, otto in pista e due su strada, due volte argento ed una volta bronzo ai campionati del mondo su strada. Nel 1967 a Lanciano ottiene il primo successo di rilievo, laureandosi campionessa italiana dell'inseguimento, titolo che è ancora suo nel 1968, bissandolo con il tricolore su strada. Quindi al velodromo olimpico di Roma ottiene il Mondiale dei 3 km. con il tempo di 4'09"3. Chiude la stagione con il terzo posto ai Mondiali di Imola. Doppietta anche nel '69, campionessa su pista e su strada. Nel 1970 ancora tricolore su pista è seconda a quelli su strada ed è seconda a Leicester ai Mondiali. Nel 1971 ripete pari pari le prestazioni della stagione precedente, titolo in pista, secondo posto su strada e secondo posto ancora ai Mondiali di Mendrisio in Svizzera. Nel 1972 a Bassano doppio successo in pista, si aggiudica il titolo della velocità e quello dell'inseguimento, mentre è terza su strada. Sarà poi seconda nel 1973. Nel '74 si aggiudica il Giro della provincia di Varese che fa suo anche nel '75 quindi è terza ai campionati assoluti su strada.
©2002-2023 Museo del Ciclismo Associazione Culturale ONLUS - C.F.94259220484 - info@museociclismo.it - Tutti i diritti riservati

I dati inseriti in archivio sono il risultato di una ricerca bibliografica e storiografica di Paolo Mannini (curatore dell'Archivio). Le fonti utilizzate sono svariate (giornali, libri, enciclopedie, siti internet, archivi digitali e frequentazioni sui vari Forum inerenti il ciclismo). Chiunque desideri contribuire alla raccolta dei dati, aggiunta di materiale da pubblicare o alla correzione di errori può farlo mettendosi in contatto con Paolo Mannini o con la Redazione.

Preferenze Cookies - Privacy Policy