Storia di Daniela Fusar Poli

Daniela Fusar Poli inizia l'attività agonistica nel 1993 con la maglia del GS Oltremare, categoria G3. Dopo avere militato nel GS Oltremare per otto stagioni, approda alla categoria juniores vestendo la casacca del "Club Emanuela" e nel 2001 si laurea Campionessa d'Italia categoria juniores nella specialità dei 500 metri in pista. Sempre nello stesso anno debutta in Nazionale con la maglia azzurra imponendosi all'attenzione dei tecnici della "Rubinetterie Nobili" che la ingaggiano nel loro Team professionistico dove rimane per tre stagioni conquistando 5 vittorie; la più importante la quinta tappa del Tour di Montreal, in Canada, il 2 giugno del 2005. Ultime due stagioni in maglia "Safi Pasta Zara-Manhattan" senza alcuna vittoria, ma completando gli studi laureandosi in Scienze Motorie presso la relativa Facoltà dell'Università dell'Insubria, distaccamento di Saronno. Di fronte al bivio se continuare l'attività ciclistica o trovarsi un lavoro, Daniela opta, giustamente, per il lavoro che gli è offerto da un'importante industria del Canton Ticino e nel novembre 2007 appende la bici al chiodo. Rimane legata al mondo del ciclismo nel quale ricopre l'importante incarico di Consigliere Federale della Federciclismo Nazionale in rappresentanza degli atleti.
©2002-2023 Museo del Ciclismo Associazione Culturale ONLUS - C.F.94259220484 - info@museociclismo.it - Tutti i diritti riservati

I dati inseriti in archivio sono il risultato di una ricerca bibliografica e storiografica di Paolo Mannini (curatore dell'Archivio). Le fonti utilizzate sono svariate (giornali, libri, enciclopedie, siti internet, archivi digitali e frequentazioni sui vari Forum inerenti il ciclismo). Chiunque desideri contribuire alla raccolta dei dati, aggiunta di materiale da pubblicare o alla correzione di errori può farlo mettendosi in contatto con Paolo Mannini o con la Redazione.

Preferenze Cookies - Privacy Policy