Coppa Bastogi n.5


Tipo di corsa: Linea (Cod: 7905)
Anno: 1912 Data: 21.04.1912
Edizione n. 5
Partenza da Firenze, arrivo a Firenze per una lunghezza totale di 260 km
Partenti 3 ciclisti arrivati 2 ciclisti
Bandiera ITA
ITA
Informazioni

Luigi FIASCHIVincitore Luigi FIASCHI in 10h 08' 00'' alla velocità media di 25.658 km/h

Note

E' una corsa di "prima categoria" e quindi aperta anche ai maggiori professionisti, ma, nonostante ciò, sono solo tre i partenti. La partenza viene data da Porta San Frediano e la gara si snoda per le strade toscane con la delusione della gente nel vedere lo sparutissimo gruppetto procedere a passo turistico. Pratesi si ritira a Rapolano, Fiaschi attacca sulla salita di San Donato, fra Incisa e Firenze, e vince quasi in scioltezza. Fiaschi conquista la terza vittoria nella competizione e come da regolamento si aggiudica definitivamente la Coppa Bastogi e la corsa non verrà più disputata.

Pos. Ciclista (NAZ) Tempo Distacco Punti
Luigi FIASCHI (ITA) 10h 8' 0"
Francesco DELLA GHISA (ITA) 0h 1' 30"
Tappa numero Data Partenza Arrivo Lunghezza Vincitore Tempo Velocità media (km/h)
Prova numero Data Partenza Arrivo Lunghezza Vincitore Tempo Velocità media
©2002-2023 Museo del Ciclismo Associazione Culturale ONLUS - C.F.94259220484 - info@museociclismo.it - Tutti i diritti riservati

I dati inseriti in archivio sono il risultato di una ricerca bibliografica e storiografica di Paolo Mannini (curatore dell'Archivio). Le fonti utilizzate sono svariate (giornali, libri, enciclopedie, siti internet, archivi digitali e frequentazioni sui vari Forum inerenti il ciclismo). Chiunque desideri contribuire alla raccolta dei dati, aggiunta di materiale da pubblicare o alla correzione di errori può farlo mettendosi in contatto con Paolo Mannini o con la Redazione.

Preferenze Cookies - Privacy Policy