Storia di Walter Planckaert

La sua vittoria più bella l'ottenne nel Giro delle Fiandre '76 quando riuscì a sorprendere di misura Moser che pareva destinato a imporsi nello sprint a quattro. Altri successi di rilievo gli ha propiziato il suo apprezzabile spunto di velocità (ma si è sempre trovato a disagio nelle grandi prove a tappe e soprattutto sulle montagne). Nel suo palmares figurano pure l'Amstel Gold Race '72 e il Giro del Belgio '77, nel quale spadroneggiò imponendosi in tre tappe e nella classifica a punti (nelle altre otto partecipazioni al Giro nazionale ha vinto 4 tappe), il Circuito dei Paesi del Waas '71, la Kuurne-Bruxelles-Kuurne '73 e '79 e il Gran Premio Scherens '77. Fratello di Willy e Eddy è diventato direttore sportivo della Panasonic con Peter Post dall'86.
©2002-2023 Museo del Ciclismo Associazione Culturale ONLUS - C.F.94259220484 - info@museociclismo.it - Tutti i diritti riservati

I dati inseriti in archivio sono il risultato di una ricerca bibliografica e storiografica di Paolo Mannini (curatore dell'Archivio). Le fonti utilizzate sono svariate (giornali, libri, enciclopedie, siti internet, archivi digitali e frequentazioni sui vari Forum inerenti il ciclismo). Chiunque desideri contribuire alla raccolta dei dati, aggiunta di materiale da pubblicare o alla correzione di errori può farlo mettendosi in contatto con Paolo Mannini o con la Redazione.

Preferenze Cookies - Privacy Policy