Storia di Cyrille Van Houwaert

Un precursore, soprannominato per la sua grande foga agonistica "Leone delle Fiandre". Nel 1907, al suo primo anno da professionista, si segnalò finendo 2° nella Parigi-Roubaix nonostante non avesse trovato un ingaggio in una squadra e fosse stato costretto a gareggiare da isolato. In compenso si impose nella Bordeaux-Parigi (che poi rivinse due anni più tardi e che lo vide 2° nel 1908 e nel '13, 3° nel '14). Ma l'exploit lo realizzò nel 1908 quando si impose nella Milano-Sanremo e nella Parigi-Roubaix, un'accoppiata riuscita nuovamente solo 79 anni più tardi a Sean Kelly. Sempre a Roubaix fu 2° nel '10 e 3° nell'11.
©2002-2023 Museo del Ciclismo Associazione Culturale ONLUS - C.F.94259220484 - info@museociclismo.it - Tutti i diritti riservati

I dati inseriti in archivio sono il risultato di una ricerca bibliografica e storiografica di Paolo Mannini (curatore dell'Archivio). Le fonti utilizzate sono svariate (giornali, libri, enciclopedie, siti internet, archivi digitali e frequentazioni sui vari Forum inerenti il ciclismo). Chiunque desideri contribuire alla raccolta dei dati, aggiunta di materiale da pubblicare o alla correzione di errori può farlo mettendosi in contatto con Paolo Mannini o con la Redazione.

Preferenze Cookies - Privacy Policy