Storia di Angelino Soler Romaguera

Corridore di buona levatura, tenace, molto adatto alle gare di durata, conquistò già da indipendente la Vuelta di Valencia del '58, nella sua terra. Passò professionista nel 1960 e l'anno successivo ebbe una vera e propria esplosione al Giro d'Italia: vinse 3 tappe (fra le quali l'Aprica-Pian dei Resinelli davanti a Balmamion che poi si sarebbe aggiudicato il Giro), la classifica a punti e il Gran Premio della Montagna con il dodicesimo posto nella classifica finale. Correrà fino al 1967 non ottenenendo più risultati di assoluto rilievo se si esclude un prestigioso 6° posto al Tour de France del '63.
©2002-2023 Museo del Ciclismo Associazione Culturale ONLUS - C.F.94259220484 - info@museociclismo.it - Tutti i diritti riservati

I dati inseriti in archivio sono il risultato di una ricerca bibliografica e storiografica di Paolo Mannini (curatore dell'Archivio). Le fonti utilizzate sono svariate (giornali, libri, enciclopedie, siti internet, archivi digitali e frequentazioni sui vari Forum inerenti il ciclismo). Chiunque desideri contribuire alla raccolta dei dati, aggiunta di materiale da pubblicare o alla correzione di errori può farlo mettendosi in contatto con Paolo Mannini o con la Redazione.

Preferenze Cookies - Privacy Policy