Storia di Leijn Loevesijn

Dotato di un ottimo spunto e di buona potenza (in Olanda è stato campione nazionale del chilometro e del tandem nel '68; della velocità e dei 50 chilometri nel '69; alle Olimpiadi '68 ottenne la medaglia d'argento nel tandem con Jansen), ha avuto la sua migliore stagione nel '71 quando sulla pista di Varese, dopo aver battuto Borghetti nei quarti di finale e Turrini in semifinale, s'aggiudicò il titolo mondiale sconfiggendo nella finalissima il belga Van Larcker. Nella prova iridata è stato poi 3° nel '70 e 4° nel '72, mentre dal '70 al '76 è stato campione d'Olanda. Fra gli altri successi: il Gran Premio d'Amsterdam '71, '72, '73 e il Criterium d'Europa '71.
©2002-2023 Museo del Ciclismo Associazione Culturale ONLUS - C.F.94259220484 - info@museociclismo.it - Tutti i diritti riservati

I dati inseriti in archivio sono il risultato di una ricerca bibliografica e storiografica di Paolo Mannini (curatore dell'Archivio). Le fonti utilizzate sono svariate (giornali, libri, enciclopedie, siti internet, archivi digitali e frequentazioni sui vari Forum inerenti il ciclismo). Chiunque desideri contribuire alla raccolta dei dati, aggiunta di materiale da pubblicare o alla correzione di errori può farlo mettendosi in contatto con Paolo Mannini o con la Redazione.

Preferenze Cookies - Privacy Policy