Storia di Antonio Ferretti

Antonio Ferretti, classe 1957, è stato professionista per 7 anni, dal 1982 al 1988, colmando un vuoto di quasi vent'anni per quanto riguarda il ciclismo ticinese, rimasto fermo nel professionismo ad alti livelli ad Attilio Moresi (metà anni '60). Mentre correva Antonio studiava letteratura italiana all'Università di Friburgo. Diventato professionista grazie all'ingaggio della Cilo-Aufina, una sorta di nazionale svizzera, ha disputato tre Tour de France ('82,'83,'84), portandoli a termine tutti; miglior piazzamento: 31esimo nell'83. Ha corso anche tre Giri d'Italia, sette Giri della Svizzera e un mondiale, quello dell'83 che si correva in Svizzera ad Altenrhein (vinto dall'americano Greg LeMond). Chiude la carriera agonista senza successi ed inizia l'attività giornalistica (prima al quotidiano "laRegioneTicino" poi alla Radiotelevisione della Svizzera italiana) e nel frattempo conclude gli studi universitari, con una tesi di laurea sulla retorica del messaggio sportivo.
©2002-2023 Museo del Ciclismo Associazione Culturale ONLUS - C.F.94259220484 - info@museociclismo.it - Tutti i diritti riservati

I dati inseriti in archivio sono il risultato di una ricerca bibliografica e storiografica di Paolo Mannini (curatore dell'Archivio). Le fonti utilizzate sono svariate (giornali, libri, enciclopedie, siti internet, archivi digitali e frequentazioni sui vari Forum inerenti il ciclismo). Chiunque desideri contribuire alla raccolta dei dati, aggiunta di materiale da pubblicare o alla correzione di errori può farlo mettendosi in contatto con Paolo Mannini o con la Redazione.

Preferenze Cookies - Privacy Policy