Storia di Ivano Maffei

Passista dotato di un eccellente ritmo, ha primeggiato sia su strada che su pista e già nel '76, primo anno di attività ad un certo livello, ottiene nove vittorie, tra cui il Mondiale juniores a squadre su strada, sulla distanza dei 70 km. con Giacomini, Donadio e Primavera; inoltre sono dieci i successi su pista. Nel '77 sono due le vittorie su strada e dodici in pista, mentre è nono ai Mondiali di San Cristobal nell'inseguimento a squadre. Nel 1978 ottiene sette successi su strada e dieci in pista. Partecipa ai Mondiali di Colonia nella 100 km. e si classifica settimo, poi vince il Mondiale militare sia nell'inseguimento a squadre su pista che nella 100 km. cronometro su strada. Inoltre a Bassano conquista il titolo italiano a punti. Nel '79 otto vittorie su strada sette su pista. È sesto nella 100 km. cronometro ai Mondiali di Valkemburge e vince i Giochi del Mediterraneo a Spalato con De Pellegrin, Minetti e Giacomini. Nell'80 dodici vittorie su strada e otto in pista. Vince tra l'altro il titolo italiano inseguimento a squadre con la Toscana e partecipa alle Olimpiadi di Mosca. Gareggia sia nella 100 km. su strada dove è quinto con Giacomini, De Pellegrin e Minetti e poi è quarto nell'inseguimento con Milani, Bontempi e Bincoletto. Nelle batterie ottiene il record mondiale della distanza dei 4 km. con il tempo di 4'18''85. Nell'81 sono sette le vittorie su strada e tre su pista. Partecipa per il sesto anno consecutivo ai Mondiali a Praga nella 100 km. su strada ed è quinto con Milani, Delle Case e De Pellegrin. Nell'82 passa professionista nella Del Tongo con Saronni ma non ottiene piazzamenti di rilievo e nell'83 decide di ritirarsi.
©2002-2023 Museo del Ciclismo Associazione Culturale ONLUS - C.F.94259220484 - info@museociclismo.it - Tutti i diritti riservati

I dati inseriti in archivio sono il risultato di una ricerca bibliografica e storiografica di Paolo Mannini (curatore dell'Archivio). Le fonti utilizzate sono svariate (giornali, libri, enciclopedie, siti internet, archivi digitali e frequentazioni sui vari Forum inerenti il ciclismo). Chiunque desideri contribuire alla raccolta dei dati, aggiunta di materiale da pubblicare o alla correzione di errori può farlo mettendosi in contatto con Paolo Mannini o con la Redazione.

Preferenze Cookies - Privacy Policy