Storia di Taddeo Grifoni

Inizia l'attività con la Libertas nel 1963, partecipando ad alcune leve. Nel '64 ottiene due vittorie da esordiente e nel '66 da allievo colleziona otto successi. Passa dilettante nel '67 con il G.S. Chiorda chiudendo la stagione con otto vittorie. Nel '68 è al Corpo Forestale, aggiudicandosi una gara. L'anno successivo vince tre gare e nel '70 sei, di cui due su pista. Dopo altre vittorie nel '71 il '72 segna l'inizio dell'attività dietro motori. Vince a Milano la sua prima gara ed è incoraggiato a proseguire tanto che nel '74 si aggiudica il titolo italiano e partecipa ai Mondiali di Montreal. Ancora campione italiano nel '75 è presente ai Mondiali di Rocourt con scarsa fortuna ma si rifà sulla pista del Velodromo Olimpico di Roma battendo il record mondiale dell'ora percorrendo km. 76,903179. Nel '76 è secondo agli assoluti e partecipa ai Mondiali a Lecce. Ancora secondo nel '77 agli indoor e quarto all'aperto ai campionati italiani. Nel '78 prende parte ai Mondiali di Monaco ed è secondo agli assoluti. Chiude la carriera nel 1979 vincendo una gara nazionale dietro motori, quindi inizia la sua collaborazione con la Federazione come allenatore stayer e Responsabile del Centro Mezzofondo di Roma.

http://www.associazionemedagliedoro.it/atleta.aspx?id=2382
©2002-2023 Museo del Ciclismo Associazione Culturale ONLUS - C.F.94259220484 - info@museociclismo.it - Tutti i diritti riservati

I dati inseriti in archivio sono il risultato di una ricerca bibliografica e storiografica di Paolo Mannini (curatore dell'Archivio). Le fonti utilizzate sono svariate (giornali, libri, enciclopedie, siti internet, archivi digitali e frequentazioni sui vari Forum inerenti il ciclismo). Chiunque desideri contribuire alla raccolta dei dati, aggiunta di materiale da pubblicare o alla correzione di errori può farlo mettendosi in contatto con Paolo Mannini o con la Redazione.

Preferenze Cookies - Privacy Policy