Storia di Gustave Garrigou

Uno dei più grandi regolaristi del ciclismo di inizio '900 come confermano le sue otto partecipazioni al Tour de France che vinse nell'11 e nel quale ottenne ancora tre posti d'onore, due terzi, un quarto e un quinto posto. Non solo, ma delle 117 tappe complessivamente disputate ne vinse otto e in altre 88 occasioni si piazzò tra i primi dieci. Autentico fenomeno, dunque, anche perché oltre a queste prodezze seppe cogliere altre affermazioni di grandissima risonanza come i due Campionati di Francia nel 1907 e 1908, la Parigi-Bruxelles 1907, il Giro di Lombardia 1907 e la Milano-Sanremo '11 (fu 2° nel 1907, prima edizione, e nel '12). In Italia vinse anche il Circuito di Brescia nel '10. La sua carriera terminò con lo scoppio della prima guerra mondiale, che gli impedì non ancora trentenne di incrementare il suo già ricco palmares (una trentina di vittorie).
©2002-2023 Museo del Ciclismo Associazione Culturale ONLUS - C.F.94259220484 - info@museociclismo.it - Tutti i diritti riservati

I dati inseriti in archivio sono il risultato di una ricerca bibliografica e storiografica di Paolo Mannini (curatore dell'Archivio). Le fonti utilizzate sono svariate (giornali, libri, enciclopedie, siti internet, archivi digitali e frequentazioni sui vari Forum inerenti il ciclismo). Chiunque desideri contribuire alla raccolta dei dati, aggiunta di materiale da pubblicare o alla correzione di errori può farlo mettendosi in contatto con Paolo Mannini o con la Redazione.

Preferenze Cookies - Privacy Policy