Storia di Danilo Grassi

Danilo Grassi inizia a gareggiare a quindici anni e vince venti gare da allievo ed una sessantina da dilettante. Selezionato nella squadra italiana per i Mondiali del '62, a Roncadelle conquista il titolo della 100 km. con Maino, Tagliani e Zandegù, davanti a Danimarca ed Uruguay, coprendo i 112,5 km. del percorso alla media oraria di km.45,400. Successivamente vince il Trofeo delle Regioni che si aggiudica anche nel 1963. Inoltre è primo ai Giochi del Mediterraneo a Napoli, mentre ai Mondiali di Herentals sempre con il quartetto dei 100 km. a squadre, conquista l'argento. Passa professionista nel 1964 ed ottiene diversi piazzamenti nei primi cinque in molte classiche e l'anno successivo si aggiudica la tappa del Giro d'Italia Milano-Novi Ligure.
©2002-2023 Museo del Ciclismo Associazione Culturale ONLUS - C.F.94259220484 - info@museociclismo.it - Tutti i diritti riservati

I dati inseriti in archivio sono il risultato di una ricerca bibliografica e storiografica di Paolo Mannini (curatore dell'Archivio). Le fonti utilizzate sono svariate (giornali, libri, enciclopedie, siti internet, archivi digitali e frequentazioni sui vari Forum inerenti il ciclismo). Chiunque desideri contribuire alla raccolta dei dati, aggiunta di materiale da pubblicare o alla correzione di errori può farlo mettendosi in contatto con Paolo Mannini o con la Redazione.

Preferenze Cookies - Privacy Policy