Storia di Giacomo Gaioni

Atleta dai potenti mezzi fisici inizia l'attività su strada nel 1924. Non ottiene all'inizio grandi risultati, anche perché alle prese con il servizio militare di leva. Nel 1926 riprende a gareggiare e nel '27, dimostrando di essere un polivalente, ottiene diverse vittorie su strada, in pista ed anche nel ciclocross che pratica durante l'inverno. Nel 1928 vince dodici gare su strada dilettanti ed al velodromo Sempione batte il record mondiale dell'ora dilettanti. Partecipa alle Olimpiadi di Amsterdam dove con i compagni Tasselli, Facciani e Lusiani, vince l'oro nell'inseguimento a squadre con il tempo di 5'01''8, battendo Olanda e Gran Bretagna. L'anno successivo passa nella categoria indipendenti e partecipa ai Mondiali di ciclocross di Parigi. Sempre al velodromo Sempione batte il record mondiale dell'ora professionisti per proseguire e battere anche il record dei 50 km. Gareggia ancora per qualche anno e si ritira nel 1937, diventando dirigente della Learco Guerra di Mantova.
©2002-2023 Museo del Ciclismo Associazione Culturale ONLUS - C.F.94259220484 - info@museociclismo.it - Tutti i diritti riservati

I dati inseriti in archivio sono il risultato di una ricerca bibliografica e storiografica di Paolo Mannini (curatore dell'Archivio). Le fonti utilizzate sono svariate (giornali, libri, enciclopedie, siti internet, archivi digitali e frequentazioni sui vari Forum inerenti il ciclismo). Chiunque desideri contribuire alla raccolta dei dati, aggiunta di materiale da pubblicare o alla correzione di errori può farlo mettendosi in contatto con Paolo Mannini o con la Redazione.

Preferenze Cookies - Privacy Policy