Storia di Francisco Galdos Gauna

Sono state le grandi corse a tappe a dare la misura del suo valore e delle sue doti di lottatore tenace e generoso anche se non è riuscito a vincere ne il Tour de France (disputato 11 volte dal '60 all'80), né il Giro d'Italia (6 partecipazioni), né la Vuelta (solo quattro volte alla partenza). Ha saputo farsi apprezzare per il prezioso gioco di squadra e ha scritto pagine memorabili fra le quali vanno ricordate la sfida testa a testa con Bertoglio sul Passo dello Stelvio, traguardo finale del Giro '75 che lo vide premo in vetta e 2° nella classifica finale. La tempra di lottatore di Galdos fu esaltata in un Tour nel quale portò stoicamente a termine una tappa pirenaica pur avendo una frattura a una gamba. Le sue vittorie sono arrivate in corse a tappe di secondo piano come il Giro di Romandia '75, il Giro della Cantabria nel '76 e '77 e la Vuelta a Roja '78. Completano il suo palmares di circa 20 vittorie alcune prove in linea (tra cui il Trofeo Masferrer e il Memorial Galera '72) e scalate (Arrate '75).
©2002-2023 Museo del Ciclismo Associazione Culturale ONLUS - C.F.94259220484 - info@museociclismo.it - Tutti i diritti riservati

I dati inseriti in archivio sono il risultato di una ricerca bibliografica e storiografica di Paolo Mannini (curatore dell'Archivio). Le fonti utilizzate sono svariate (giornali, libri, enciclopedie, siti internet, archivi digitali e frequentazioni sui vari Forum inerenti il ciclismo). Chiunque desideri contribuire alla raccolta dei dati, aggiunta di materiale da pubblicare o alla correzione di errori può farlo mettendosi in contatto con Paolo Mannini o con la Redazione.

Preferenze Cookies - Privacy Policy