Dettagli carriera Placido Amistà

Nome: Amistà Placido
Data di Nascita: 16/08/1939
Luogo di nascita: Anguillara Veneta
Tuttavia ho vissuto a Pozzolo Formigaro dal 1952 al 1963

Periodo di agonismo: 1956 - 1958 (Società Ciclistica Pietro Fossati di Novi Ligure) in qualità allievo per i primi 2 anni, in seguito dilettante

Periodo: 1959 - 1962 (tolto il 1960-1961 per periodo militare) Società Ciclistica Tortonese Serse Coppi - Tortona sempre come dilettante

Periodo: 1963 Gruppo Sportivo CITE di Santa Margherita Ligure

Per quanto mi ricordo durante questo meraviglioso periodo di avventura sportiva, qui sotto elenco alcuni dei miei risultati più significativi:
- 1956 Vinto 4 Gare - (Coppa Adriana, Valenza Po', San Damiano Asti, Casale Monferrato); 7 Secondi posti (Torino, Asti e varie altre località nella regione Piemontese); 3 posto nella finale titolo italiano all'Idroscalo Milano, segni di distinzione nel campionato italiano di categoria a Udine
- 1957 Vinto 12 Gare - (1 Novi-Genova, 2 a Velenza, 1 Casale Monferrato, 2 a Pavia, 1 Mozzate Milano, 1 Novi Ligure, 1 Pozzolo Formigaro, 1 a Salice Terme, 1 a Rivalta Bormida, 1 Bettole di Pozzolo) diversi piazzamenti al 2ndo posto ed infine 3 posto alla finale nazionale al gran premio YOMO a Lecco, e distinto al campionato nazionale a Biella.
- 1958 Vinto 3 Gare - (Coppa san Giorgio ad Alessandria e la Genova Acqui ed un circuito a Novi Ligure); 2 secondi posti a Bra ed uno ad Asti ed ulteriori pizzamenti durante l'anno. Tuttavia verso la fine del 1958 ho avuto un piccolo incidente che mi ha portato a rinunciare ad alcune gare importanti.
- 1959 Vinto 4 Gare - (1 Eliminatoria nazionale san Pellegrino Sport - seguito direttamente dal direttore dello Sport di allora Dott. Piero Dardanello ho una lettera personale da lui inviata datata 14/05/1959; Torino-Torre del mare, Costa d'Ovada, San Piar d'arena a Genova) altri piazzamenti che non ricordo benissimo, non che la finale a tappe San Pellegrino, per la selezione regionale per i campionati nazionali.
- 1960 Militare (tuttavia con la società Tortonese Serse Coppi come squadra ciclistica, ero presente a Brianson con le autorità italiane e francesi per prelevare i sacchetti di terra da deporre ai piedi della tomba di Coppi).
- 1961 continuazione del militare tuttavia ho partecipato ad alcune gare ma niente di particolare.
- 1962 Vinto 2 circuiti
- 1963 Ultimo anno che ho corso, sono passato alla Cite in quanto il programma era di iniziare da dilettante per poi fare il giro d'Italia sempre '63. Qui mi allenavo e correvo seguito da Sandro Carrea (direttore sportivo dilettanti) e Michele Gismondi (direttore Giro d'italia). Nello stesso ho fatto diversi piazzamenti importanti di cui però non ho a disposizione materiale.

La mia carriera ciclistica finisce praticamente qui, dal 1964 in poi mi sono sposato, e di seguito appeso la bici al chiodo.

Qualche volta ho partecipato a gare con moltissimi ciclisti professionisti allora molto conosciuti quali:
- Gimondi, Motta, D'ancelli, Balmamion, Giancarlo Martini, Venturelli, Gola Vittorio (abitavamo nello stesso paese a Pozzolo Formigaro), Gervasoni, qualche volta con Coppi, Gaul, Bobet, Anquetille, Milesi Bruno...

©2002-2023 Museo del Ciclismo Associazione Culturale ONLUS - C.F.94259220484 - info@museociclismo.it - Tutti i diritti riservati

I dati inseriti in archivio sono il risultato di una ricerca bibliografica e storiografica di Paolo Mannini (curatore dell'Archivio). Le fonti utilizzate sono svariate (giornali, libri, enciclopedie, siti internet, archivi digitali e frequentazioni sui vari Forum inerenti il ciclismo). Chiunque desideri contribuire alla raccolta dei dati, aggiunta di materiale da pubblicare o alla correzione di errori può farlo mettendosi in contatto con Paolo Mannini o con la Redazione.

Preferenze Cookies - Privacy Policy