Storia di Dino Liviero

Dino nasce a Castelfranco Veneto il 30 maggio 1938. Dopo una brillante carriera da dilettante diventa professionista nel 1960 con la Torpado aggiudicandosi allo sprint il Giro della Campania e la Roma-Caserta del "Ciclomotoristico", nel quale si piazza anche 2° a Manfredonia, 6° a Spoleto e 15° nella classifica finale. Nel '61 vince il circuito di Ponte di Piave e si piazza 4° nella "Sanremo", 4° nella Milano-Mantova e 6° nella Milano-Vignola. Nel '62, dopo essersi imposto nel G.P.Diamant a Mirandola, vince a Tabiano nella tappa inaugurale del Giro d'Italia conquistando la maglia rosa; è inoltre terzo nel Giro della Toscana ed a Lurago d'Erba nel Trofeo Cougnet. Nel '63 cambia squadra e con la Lygie ottiene vari piazzamenti. Nel '64, con la maglia dell'Ibac è quarto nel Giro di Reggio Calabria e quinto nella Sassari-Cagliari. Cessa l'attività agonistica nel 1965.
©2002-2023 Museo del Ciclismo Associazione Culturale ONLUS - C.F.94259220484 - info@museociclismo.it - Tutti i diritti riservati

I dati inseriti in archivio sono il risultato di una ricerca bibliografica e storiografica di Paolo Mannini (curatore dell'Archivio). Le fonti utilizzate sono svariate (giornali, libri, enciclopedie, siti internet, archivi digitali e frequentazioni sui vari Forum inerenti il ciclismo). Chiunque desideri contribuire alla raccolta dei dati, aggiunta di materiale da pubblicare o alla correzione di errori può farlo mettendosi in contatto con Paolo Mannini o con la Redazione.

Preferenze Cookies - Privacy Policy