Storia di Roberto Zoccarato

Roberto Zoccarato nasce a Camposampiero (Padova) il 19 agosto 1967. Eccellente passita-veloce, inizia a gareggiare tra le fila del Gs Tavo e prima di passare Juniores vince una cinquantina di gare.
Da Juniores difende i colori dell'Uc Mirano, squadrone diretto da Paolo Santello. Nelle due stagioni si impone per ben 12 volte contribuendo in maniera determinante alla conquista della Coppa Italia. Passa tra i Dilettanti con il Ristorante Munaron lanciato da Luciano Marton. Quindi approda alla Mg Boy's diretto in ammiraglia da Rui e Marton, alla Prodet di Aldo Donadello ed infine alla Mantovani di Orlando Patrese. Vince complessivamente 45 gare. Nel 1995 chiude la carriera da corridore e sale subito in ammiraglia partendo dagli Juniores della Tosetto Zanon Trigonal. Con i suoi atleti mette assieme una trentina di affermazioni in cinque anni di attività. Nel 2001 arriva la chiamata della famiglia Mosole per rilanciare la gloriosa Uc Trevigiani. Conquista 11 successi su strada, tra cui due tappe al Giro d'Italia firmate da Marco Endrizzi ed Enrico Grigoli. L'anno successivo è destinato a passare alla storia: lo sprinter toscano Francesco Chicchi infatti si laurea campione del mondo Under 23 su strada a Zolder, in Belgio. Pochi mesi dopo arriva anche il bis iridato nel cross con il moglianese Enrico Franzoi che trionfa nel mondiale italiano di Monopoli tra gli Under 23. Ogni successiva stagione si chiude con vittorie a grappoli. Il top è raggiunto nel 2006 con 37 centri su strada, 20 dei quali regalati dal bresciano Roberto Ferrari ed Emiliano Donadello.
©2002-2023 Museo del Ciclismo Associazione Culturale ONLUS - C.F.94259220484 - info@museociclismo.it - Tutti i diritti riservati

I dati inseriti in archivio sono il risultato di una ricerca bibliografica e storiografica di Paolo Mannini (curatore dell'Archivio). Le fonti utilizzate sono svariate (giornali, libri, enciclopedie, siti internet, archivi digitali e frequentazioni sui vari Forum inerenti il ciclismo). Chiunque desideri contribuire alla raccolta dei dati, aggiunta di materiale da pubblicare o alla correzione di errori può farlo mettendosi in contatto con Paolo Mannini o con la Redazione.

Preferenze Cookies - Privacy Policy