Storia di Armando Pellegrini

Sprinter su strada e su pista di buon talento ha trovato modo nella sua breve carriera (passando dalla Faema alla Emi, poi alla Vov e infine alla Molteni) l'opportunità di agguantare qualche buon successo, fra i quali il primato nella classifica finale del Trofeo dell'UVI '57 (grazie alle vittorie nelle prove di Vighizzolo e Marina di Massa). Vincitore di tappa, come quella di Taranto nella Roma-Napoli-Roma del '58, di Oristano nel Giro di Sardegna, di Uzes nella Parigi-Nizza e di Roma nella Mentone-Roma nel '59 quando s'aggiudicò pure la tappa di Arezzo del Giro d'Italia; nel '61 bissò a Oristano e chiuse nel '62 imponendosi a Casale Monferrato nella diciottesima tappa del Giro d'Italia. Si è pure dedicato con qualche soddisfazione all'attività mezzofondistica.
©2002-2023 Museo del Ciclismo Associazione Culturale ONLUS - C.F.94259220484 - info@museociclismo.it - Tutti i diritti riservati

I dati inseriti in archivio sono il risultato di una ricerca bibliografica e storiografica di Paolo Mannini (curatore dell'Archivio). Le fonti utilizzate sono svariate (giornali, libri, enciclopedie, siti internet, archivi digitali e frequentazioni sui vari Forum inerenti il ciclismo). Chiunque desideri contribuire alla raccolta dei dati, aggiunta di materiale da pubblicare o alla correzione di errori può farlo mettendosi in contatto con Paolo Mannini o con la Redazione.

Preferenze Cookies - Privacy Policy