Storia di Georges Passerieu

Figlio di madre inglese e di padre francese (fu detto l' "Inglese di Parigi") fu una delle maggiori vedette del ciclismo francese d'inizio secolo. Memorabili le vittorie ottenute nel 1907 sia nella Parigi-Roubaix, davanti al grande Van Houwaert, che nella Parigi-Tours su Pottier e Georget oltre al successo nella Parigi-Digione del 1909. Ma fu il Tour de France che gli consentì di porsi in particolare evidenza anche se non ne vinse alcuno: 2° nel 1906 (due tappe vinte), 4° nel 1907 (due tappe vinte), 3° nel 1908 (tre tappe vinte); non portò a termine quelli dell'11, '13 e '14.
©2002-2023 Museo del Ciclismo Associazione Culturale ONLUS - C.F.94259220484 - info@museociclismo.it - Tutti i diritti riservati

I dati inseriti in archivio sono il risultato di una ricerca bibliografica e storiografica di Paolo Mannini (curatore dell'Archivio). Le fonti utilizzate sono svariate (giornali, libri, enciclopedie, siti internet, archivi digitali e frequentazioni sui vari Forum inerenti il ciclismo). Chiunque desideri contribuire alla raccolta dei dati, aggiunta di materiale da pubblicare o alla correzione di errori può farlo mettendosi in contatto con Paolo Mannini o con la Redazione.

Preferenze Cookies - Privacy Policy