Omer Beaugendre

Il più giovane ed il più forte di una dinastia di ciclisti francesi che lasciarono il segno nella prima decade del millenovecento. Un corridore molto longevo e con una lunga alternanza fra strada e pista. I suoi classici baffoni del periodo, erano molto conosciuti anche in Italia, terra in cui amava correre. Nel nostro paese, giunse secondo nella Milano Modena (1908) e nel Giro di Lombardia (1909), terzo nella "Tre Coppe di Parabiago" (la cittadina di Saronni) nel 1910. Ma le sue grandi vittorie, furono la Parigi Tours, la Parigi Lille nel 1908 e la Genova Nizza (allora molto prestigiosa) nel 1910. Tre perle per una carriera densa di piazzamenti su strada. Il fratello Francois, vinse una tappa al Tour de France del 1904, che fu poi anche la sua unica vittoria.
Articolo inviato da: Maurizio Ricci (Morris)
©2002-2023 Museo del Ciclismo Associazione Culturale ONLUS - C.F.94259220484 - info@museociclismo.it - Tutti i diritti riservati

I dati inseriti in archivio sono il risultato di una ricerca bibliografica e storiografica di Paolo Mannini (curatore dell'Archivio). Le fonti utilizzate sono svariate (giornali, libri, enciclopedie, siti internet, archivi digitali e frequentazioni sui vari Forum inerenti il ciclismo). Chiunque desideri contribuire alla raccolta dei dati, aggiunta di materiale da pubblicare o alla correzione di errori può farlo mettendosi in contatto con Paolo Mannini o con la Redazione.

Preferenze Cookies - Privacy Policy