Storia Siegfried Renz

Nato a Monaco di Baviera il 2 agosto 1938, Renz Siegfried detto "Sigi", passa professionista nel '61 e si divide tra pista e strada con ottimi risultati. Partecipa al Tour de France, ritirandosi, ed è 5° sia al Giro di Germania che al Campionato nazionale. Merita la convocazione per i mondiali su strada, che chiude con un buon 25° posto. Su pista invece ottiene il secondo posto nell'americana (con Altweck) ai Campionati nazionali.
Nel '62 si laurea campione nazionale dell'inseguimento e conferma il secondo posto nell'america (con Ziegler) ai Campionati nazionali su pista. Su strada invece pur non ottenendo successi si mette più volte in evidenza: 4° nel Giro di Germania, 7° nel Campionato del Mondo e 9° nel Campionato nazionale.
Nel '63 ottiene la sua prima ed unica vittoria su strada vincendo il Campionato nazionale e successivamente si dedica quasi esclusivamente alla pista.
Nel '64 è campione nazionale dell'americana (con Bugdahl), mentre nel '66 (sempre con Bugdahl) è, nella stessa specialità, campione europeo.
Ma è nelle Sei Giorni che ottiene i risultati migliori. Anche se non molto spettacolare, vince 23 volte, con ben sei affermazioni nella Seigiorni di Berlino. Molte delle sue vittorie le ottiene in coppia con i connazionali Altig, Schulze e Bugdahl, e nel '72, a Milano, è partner vittorioso di Gimondi.
Dopo 16 stagioni abbandona l'attività agonistica all'inizio del 1976.
©2002-2023 Museo del Ciclismo Associazione Culturale ONLUS - C.F.94259220484 - info@museociclismo.it - Tutti i diritti riservati

I dati inseriti in archivio sono il risultato di una ricerca bibliografica e storiografica di Paolo Mannini (curatore dell'Archivio). Le fonti utilizzate sono svariate (giornali, libri, enciclopedie, siti internet, archivi digitali e frequentazioni sui vari Forum inerenti il ciclismo). Chiunque desideri contribuire alla raccolta dei dati, aggiunta di materiale da pubblicare o alla correzione di errori può farlo mettendosi in contatto con Paolo Mannini o con la Redazione.

Preferenze Cookies - Privacy Policy