Storia di Mauro Vannucchi

Iniziò la carriera ciclistica nella Soccorso di Prato, per poi diventare un fedelissimo del gruppo sportivo Magniflex di Fontanelle di Prato. Vinse il Giro del Montalbano nel '66 e già da dilettante indossò la maglia della Magniflex per poi passare professionista con il gruppo pratese dei fratelli Franco e Giuliano Magni nel 1970.
Otto stagioni da professionista senza successi per un corridore capace di disimpegnarsi ottimamente soprattutto al servizio dei compagni.
Fedelissimo della Magniflex (di cui ha indossato la casacca per tutta la sua carriera professionistica) ha concluso cinque edizioni del Giro d'Italia (miglior piazzamento finale 33° posto nel 1977 il suo ultimo anno da professionista) e, nonostante il suo nome compaia molto raramente ai primi posti degli ordini d'arrivo, è stato sempre molto apprezzato nel suo modo di intendere la professione di ciclista.
©2002-2023 Museo del Ciclismo Associazione Culturale ONLUS - C.F.94259220484 - info@museociclismo.it - Tutti i diritti riservati

I dati inseriti in archivio sono il risultato di una ricerca bibliografica e storiografica di Paolo Mannini (curatore dell'Archivio). Le fonti utilizzate sono svariate (giornali, libri, enciclopedie, siti internet, archivi digitali e frequentazioni sui vari Forum inerenti il ciclismo). Chiunque desideri contribuire alla raccolta dei dati, aggiunta di materiale da pubblicare o alla correzione di errori può farlo mettendosi in contatto con Paolo Mannini o con la Redazione.

Preferenze Cookies - Privacy Policy