Frédéric Guesdon

Nato a Saint Méen le Grand il 14 ottobre 1971, professionista dal 1995 con 10 vittorie. Ha chiuso ieri l'attività, perciò provo a dare un giudizio sintetico di Frederic, un ragazzone alto 1,85 x 73kg. Che dire? Se per raggiungere due vittorie in classiche monumento, come Parigi Roubaix '97 e Parigi Tours '2006, servono solo dieci vittorie complessive, Frederic è un asso.... Diciamo che ha messo a frutto due giornate di grazia, in cui ha potuto esibire appieno il suo spunto veloce e la solidità del suo fisico, su finali non certo molto comuni per le classiche citate. Per il resto, Guesdon, è stato un semi-anonimo nemmeno troppo impegnato a fare il gregario di qualcuno. Una di quelle carriere, insomma, che faranno discutere a lungo e che non mi piace commentare... in "quel senso" che troppi si aspettano. Mi limito a dire che Frederic, è stato un corridore che meglio di altri ha saputo cogliere quei particolari momenti, dove la componente fortuna, che c'è sempre nella vita checché ne dica qualcuno, può giocare un ruolo un poco superiore. Certamente, uno come lui, è stata manna per un ciclismo francese che, dopo Hinault, ha potuto giocare solo la certa grandezza di Jalabert, la bella, ma poco tradotta, pedalata di Bernard, e quelle carte di giornata o di breve segmento, categoria di cui fa parte, a pieno titolo, Guesdon.
Articolo inviato da: Maurizio Ricci (Morris)
©2002-2023 Museo del Ciclismo Associazione Culturale ONLUS - C.F.94259220484 - info@museociclismo.it - Tutti i diritti riservati

I dati inseriti in archivio sono il risultato di una ricerca bibliografica e storiografica di Paolo Mannini (curatore dell'Archivio). Le fonti utilizzate sono svariate (giornali, libri, enciclopedie, siti internet, archivi digitali e frequentazioni sui vari Forum inerenti il ciclismo). Chiunque desideri contribuire alla raccolta dei dati, aggiunta di materiale da pubblicare o alla correzione di errori può farlo mettendosi in contatto con Paolo Mannini o con la Redazione.

Preferenze Cookies - Privacy Policy