Guido Reybrouck

Nato a Brugge il 25 dicembre 1941, professionista dal 1964 al 1973. Un gran bel velocista, soprattutto bravo negli ultimi settanta metri (allora i treni non esistevano, ed al massimo avevi un compagno che doveva farti strada e lanciarti la volata) dove sapeva sempre trovare lo spiraglio per giocare il suo guizzo. Era pure uno dei pochi velocisti che si rendeva utile alla squadra e per questo bagnò più di una volta le sue polveri. La Parigi Tours, fu la sua classica per eccellenza, la sentiva proprio come zio Gustave Danneels, riuscendo a battere i migliori con sprint davvero regali. Basti citare che nei primi due suoi successi (1964 e '66) superò niente popò di meno che tal Rik Van Looy, e, nel terzo, l'accoppiata letale, formata da Walter Godefroot ed Eric Leman. Gli altri successi di nota fra le sue circa sessanta vittorie: furono il il Campionato di Zurigo '64, il Campionato Belga '66, l'Amstel Gold Race '69 e due Giri della Nuova Francia (Canada) nel 1971 e nel '72. Nutritissimo il bottino nelle tappe dei Giri: 6 in Francia, 3 in Italia, 4 in Spagna, 1 in Belgio, 2 nella Parigi-Nizza , 1 in Picardia, 3 in Sardegna, 2 nel Catalogna, 1 nella Parigi-Lussemburgo, 1 nella Tirreno-Adriatico, 1 nell'Oise, 2 nel Levante (Spagna), 1 nella Nuova Francia (Canada). Amava l'Italia dove corse in seno alla Faema, la Germanvox e la Salvarani.
Articolo inviato da: Maurizio Ricci (Morris)
©2002-2023 Museo del Ciclismo Associazione Culturale ONLUS - C.F.94259220484 - info@museociclismo.it - Tutti i diritti riservati

I dati inseriti in archivio sono il risultato di una ricerca bibliografica e storiografica di Paolo Mannini (curatore dell'Archivio). Le fonti utilizzate sono svariate (giornali, libri, enciclopedie, siti internet, archivi digitali e frequentazioni sui vari Forum inerenti il ciclismo). Chiunque desideri contribuire alla raccolta dei dati, aggiunta di materiale da pubblicare o alla correzione di errori può farlo mettendosi in contatto con Paolo Mannini o con la Redazione.

Preferenze Cookies - Privacy Policy