Jacques Dupont

Nato a Lezat sur Leze il 19 giugno 1928, professionista dal 1950 al 1959. Corridore tozzo, si potrebbe dire gladiatorio, senza eccelse qualità, ma sempre pronto a giocare le sue carte con una generosità non comune, ed una potenza che gli diede, alle Olimpiadi di Londra, nel 1948, il Titolo Olimpico nel Chilometro con partenza da fermo. Dunque dopo un passato di gloria, successi e titoli fra i dilettanti, passò con molte attese fra i prof. Gli inizi furono di grande nota, perché accanto a vittorie minori nel '51 finì sull'Olimpo della Parigi-Tours. Poi, prima di un secondo successo nella "Classica dei Castelli della Loira", una flessione che, comunque, gli regalò successi come il Circuit de l'Indre nel '52, nel '53 il GP de Echo d'Oran e, nel '54, il Campionato Francese su strada. La vittoria nella Tours '55, parve rilanciarlo, ma non fu così, anche se continuò a vincere corse di buon livello, come il GP Saint Raphael ed una tappa del Dauphine Lebéré nel '56, il Circuit des Boucles de la Siene nel '57 e il Tour de Loiret nel '58.
Articolo inviato da: Maurizio Ricci (Morris)
©2002-2023 Museo del Ciclismo Associazione Culturale ONLUS - C.F.94259220484 - info@museociclismo.it - Tutti i diritti riservati

I dati inseriti in archivio sono il risultato di una ricerca bibliografica e storiografica di Paolo Mannini (curatore dell'Archivio). Le fonti utilizzate sono svariate (giornali, libri, enciclopedie, siti internet, archivi digitali e frequentazioni sui vari Forum inerenti il ciclismo). Chiunque desideri contribuire alla raccolta dei dati, aggiunta di materiale da pubblicare o alla correzione di errori può farlo mettendosi in contatto con Paolo Mannini o con la Redazione.

Preferenze Cookies - Privacy Policy