Georges Passerieu, l'inglese di Parigi

Nato a Londra il 18 novembre del 1885, da padre francese e madre inglese, si trasferì giovanissimo nella capitale francese e fu ben presto chiamato "L'inglese di Parigi". Passerieu, fu uno dei corridori più in vista nella prima decade del secolo scorso, per la sua completezza (era pure un grande pistard) e per i risultati raggiunti. Vinse nel 1905 i campionati di Francia nel mezzofondo dilettanti, ed immediatamente dopo passò professionista. Nel 1906, furono sue due tappe del Tour de France, chiuso poi al secondo posto, dietro Renè Pottier. Il 1907, il suo anno d'oro, con le vittorie nella Parigi Roubaix, nella Parigi Tours e in due tappe del Tour de France. Ottimo, anche nella stagione successiva con tre vittorie di tappa nella Grande Boucle e un nuovo podio: 3°. Nei primi tre anni nella massima categoria, a questi successi, aggiunse un'infinità di piazzamenti, poi, col 1909, iniziò il suo declino. Il secondo posto nell'amata Parigi Tours, colto nel 1913, fu il suo canto del cigno. Chiuse la carriera l'anno successivo. Morì nel 1928 a soli 42 anni per una malattia incurabile.
Articolo inviato da: Maurizio Ricci (Morris)
©2002-2023 Museo del Ciclismo Associazione Culturale ONLUS - C.F.94259220484 - info@museociclismo.it - Tutti i diritti riservati

I dati inseriti in archivio sono il risultato di una ricerca bibliografica e storiografica di Paolo Mannini (curatore dell'Archivio). Le fonti utilizzate sono svariate (giornali, libri, enciclopedie, siti internet, archivi digitali e frequentazioni sui vari Forum inerenti il ciclismo). Chiunque desideri contribuire alla raccolta dei dati, aggiunta di materiale da pubblicare o alla correzione di errori può farlo mettendosi in contatto con Paolo Mannini o con la Redazione.

Preferenze Cookies - Privacy Policy