Storia di Nello Lauredi

Nato il 5 ottobre 1921 a Mulazzo (Massa-Carrara) in Italia, Nello Lauredi si trasferì in Francia a quattro anni, al seguito della famiglia che si stabilì a Vallauris (presso Cannes). Il primo mestiere di Nello fu il panettiere. Inizialmente non potè dedicarsi alla bicicletta a causa del lavoro notturno. Successivamente, a vent'anni, si iscrisse all'Avenir cycliste de Vallauris. Cominciò a vincere alcune gare importanti nel 1948 e nel 1949 divenne professionista.
A dicembre del 1948 aveva ottenuto la nazionalità francesce e nella sua prima stagione da professionista ricevette la consacrazione con la selezione nella squadra francese per il Tour de France che concluse in 18° posizione.
In totale partecipò a nove edizioni consecutive del Tour de France (dal '49 al '57), vincendo 3 tappe ('50, '52 e '53), indossando la maglia gialla per quattro giorni nell'edizione del 1952 e ottenendo come miglior piazzamento il 7° posto nel 1956.
©2002-2023 Museo del Ciclismo Associazione Culturale ONLUS - C.F.94259220484 - info@museociclismo.it - Tutti i diritti riservati

I dati inseriti in archivio sono il risultato di una ricerca bibliografica e storiografica di Paolo Mannini (curatore dell'Archivio). Le fonti utilizzate sono svariate (giornali, libri, enciclopedie, siti internet, archivi digitali e frequentazioni sui vari Forum inerenti il ciclismo). Chiunque desideri contribuire alla raccolta dei dati, aggiunta di materiale da pubblicare o alla correzione di errori può farlo mettendosi in contatto con Paolo Mannini o con la Redazione.

Preferenze Cookies - Privacy Policy