Storia di Alan Van Heerden

Sudafricano, diventò professionista nel 1979, dopo aver corso come dilettante in Francia. Con i colori della Peugeot vinse la tappa Chieti-Pesaro del Giro d'Italia '79 (primo ciclista sudafricano a vincere una tappa in un grande giro), concludendolo poi in 75* posizione. Dopo alcuni buoni piazzamenti ottenuti nella stagione successiva, dal 1981 proseguì la carriera in patria per un altro decennio, confermandosi uno dei più forti ciclisti sudafricani di tutti i tempi. A impedirgli di continuare la carriera in Europa furono soltanto le ragioni politiche. Come veterano si è laureato Campione del Mondo in Austria nel 1989 e nel 1995.
©2002-2023 Museo del Ciclismo Associazione Culturale ONLUS - C.F.94259220484 - info@museociclismo.it - Tutti i diritti riservati

I dati inseriti in archivio sono il risultato di una ricerca bibliografica e storiografica di Paolo Mannini (curatore dell'Archivio). Le fonti utilizzate sono svariate (giornali, libri, enciclopedie, siti internet, archivi digitali e frequentazioni sui vari Forum inerenti il ciclismo). Chiunque desideri contribuire alla raccolta dei dati, aggiunta di materiale da pubblicare o alla correzione di errori può farlo mettendosi in contatto con Paolo Mannini o con la Redazione.

Preferenze Cookies - Privacy Policy