Storia di Kurt Stoepel

Kurt Stoepel è stato uno dei più grandi stradisti germanici prima della seconda guerra mondiale: asciutto, longilineo, continuo nello sforzo e resistente nel sacrifico, fu per qualche anno in ogni competizione internazionale lo spauracchio degli assi. Sfiorò la vittoria nel Tour 1932, cedendo solo di fronte alla splendente forma di Leducq e alla accanita coalizione francese. Dominatore nella zona centro-europea, gli mancò forse un qualcosa per vincere nelle più note competizioni internazionali: 4° nel campionato del mondo 1930, 2° nel Giro di Germania 1936, 5° nel Giro d'Italia 1932 e 8° nel 1933.
©2002-2023 Museo del Ciclismo Associazione Culturale ONLUS - C.F.94259220484 - info@museociclismo.it - Tutti i diritti riservati

I dati inseriti in archivio sono il risultato di una ricerca bibliografica e storiografica di Paolo Mannini (curatore dell'Archivio). Le fonti utilizzate sono svariate (giornali, libri, enciclopedie, siti internet, archivi digitali e frequentazioni sui vari Forum inerenti il ciclismo). Chiunque desideri contribuire alla raccolta dei dati, aggiunta di materiale da pubblicare o alla correzione di errori può farlo mettendosi in contatto con Paolo Mannini o con la Redazione.

Preferenze Cookies - Privacy Policy