Storia di Léon Level

Level Léon fu in gioventù un buon divoratore di chilometri, tanto da distinguersi in varie "Randonnées" a tappe in Europa. Dopo aver vinto tappe al Giro di Francia, di Svizzera e di Germania, nel dopoguerra passò agli stayers e si affermò con successo, tanto da conquistare nel 1946 a Monthléry ben tredici primati mondiali di mezzofondo. Ma, a dar retta ai superstiziosi, questo numero-limite gli fu fatale, perchè cercando il quattordicesimo record, il 26 marzo 1949 perse tragicamente la vita al Parco dei Principi di Parigi, quando stava marciando alla spaventosa velocità di 130 km orari.
©2002-2023 Museo del Ciclismo Associazione Culturale ONLUS - C.F.94259220484 - info@museociclismo.it - Tutti i diritti riservati

I dati inseriti in archivio sono il risultato di una ricerca bibliografica e storiografica di Paolo Mannini (curatore dell'Archivio). Le fonti utilizzate sono svariate (giornali, libri, enciclopedie, siti internet, archivi digitali e frequentazioni sui vari Forum inerenti il ciclismo). Chiunque desideri contribuire alla raccolta dei dati, aggiunta di materiale da pubblicare o alla correzione di errori può farlo mettendosi in contatto con Paolo Mannini o con la Redazione.

Preferenze Cookies - Privacy Policy