Storia di Alfred Letourneur

Brillante corridore francese che, dopo alcuni buoni successi in patria, fiutando odor di dollari, emigrò negli Stati Uniti, dove vinse ben 21 Sei-Giorni, 3 campionati nord-americani di mezzofondo (1932, 1934 e 1935) e un congruo gruzzolo di soldi. Si è aggiudicato nel 1941 il primato mondiale di velocità in bicicletta (non riconosciuto) con la strabiliante velocità sul chilometro a partenza lanciata di km 176 orari; pedalava su un'autostrada dello Stato di New York nel risucchio di un'automobile munita di paravento.
©2002-2023 Museo del Ciclismo Associazione Culturale ONLUS - C.F.94259220484 - info@museociclismo.it - Tutti i diritti riservati

I dati inseriti in archivio sono il risultato di una ricerca bibliografica e storiografica di Paolo Mannini (curatore dell'Archivio). Le fonti utilizzate sono svariate (giornali, libri, enciclopedie, siti internet, archivi digitali e frequentazioni sui vari Forum inerenti il ciclismo). Chiunque desideri contribuire alla raccolta dei dati, aggiunta di materiale da pubblicare o alla correzione di errori può farlo mettendosi in contatto con Paolo Mannini o con la Redazione.

Preferenze Cookies - Privacy Policy