Storia di Mario Officio

Mario Officio è nato a Basiglio (Milano) il 5 agosto 1939. Sono oltre 40 i successi al suo attivo come Esordiente, Allievo e Dilettante. Nel 1958 è Campione Italiano nell'inseguimento a squadre (con Arienti, Vigno e Bono). Nel 1959 è Campione Lombardo cronometro a squadre, in occasione della Coppa Italia Dilettanti con Morellini e Poiano. Nel 1960 diventa campione Lombardo individuale Dilettanti.
Sempre nel 1960 si riconquista il titolo di Campione Italiano con Arienti, Vigna e Rancati e nel 1962 ottiene il terzo tricolore con Rancati, Belloni e Zuccotti.
La pista gli da le massime soddisfazioni e la sua specialità è l'inseguimento. Prende parte ai Campionati del Mondo, nel 1962, al Vigorelli di Milano nell'inseguimento a squadre con Rancati, Zuccotti e Testa.
Poi nel 1964 il grande balzo tra i professionisti con i colori della C.I.T.E. di Genova. E' una stagione deludente e a fine stagione appende la bici al chiodo.
©2002-2023 Museo del Ciclismo Associazione Culturale ONLUS - C.F.94259220484 - info@museociclismo.it - Tutti i diritti riservati

I dati inseriti in archivio sono il risultato di una ricerca bibliografica e storiografica di Paolo Mannini (curatore dell'Archivio). Le fonti utilizzate sono svariate (giornali, libri, enciclopedie, siti internet, archivi digitali e frequentazioni sui vari Forum inerenti il ciclismo). Chiunque desideri contribuire alla raccolta dei dati, aggiunta di materiale da pubblicare o alla correzione di errori può farlo mettendosi in contatto con Paolo Mannini o con la Redazione.

Preferenze Cookies - Privacy Policy