Storia di Joseph Groussard

La sua non disprezzabile punta di velocità gli ha propiziato un cospicuo bottino che ha come perla più brillante la vittoria nella Milano-Sanremo del '63 in fotofinish con il tedesco Wolfshohl dopo una coraggiosa fuga. Ma nel suo palmares figurano pure due corse a tappe come il Midi-Libre '61 e la Quattro Giorni di Dunkerque nel '62 oltre alla Parigi-Vimoutiers '57 e '60, le Boucles de la Seine '58, '61, '62, il G.P. St. Raphael '58, la Genova-Nizza '59, il Criterium Nazionale della strada '62, la Bordeaux-Saintes '65 e il secondo posto nella Parigi-Nizza '61 battuto da Jacques Anquetil. Anche suo fratello minore Georges fu professionista.
©2002-2023 Museo del Ciclismo Associazione Culturale ONLUS - C.F.94259220484 - info@museociclismo.it - Tutti i diritti riservati

I dati inseriti in archivio sono il risultato di una ricerca bibliografica e storiografica di Paolo Mannini (curatore dell'Archivio). Le fonti utilizzate sono svariate (giornali, libri, enciclopedie, siti internet, archivi digitali e frequentazioni sui vari Forum inerenti il ciclismo). Chiunque desideri contribuire alla raccolta dei dati, aggiunta di materiale da pubblicare o alla correzione di errori può farlo mettendosi in contatto con Paolo Mannini o con la Redazione.

Preferenze Cookies - Privacy Policy