Storia di Tiziano Galvanin

Nato a Valmarana di Altavilla nel 1941, Tiziano Galvanin, attratto dalle gesta del suo celebre compaesano Imerio Massignan, si dedica al ciclismo con la Società Glacina Sport di Tormeno, ottenendo dei risultati di rilievo. Nel 1960 passa al Veloce Club Vicenza, vincendo la terza prova del G.P. Staro a Trento. Primo anche nel Timone d'Oro, ottiene altre tre vittorie nell'anno. Nel 1961 si piazza secondo a San Donà di Piave, secondo nella 1° prova del Campionato Triveneto a Padova, secondo nella 8° prova G.P. Staro a Udine, secondo nella Coppa Berici a Sossano, terzo nel G.P. Staro a San Vito del Tagliamento, terzo nel G.P. Staro 6° prova e terzo a Mas di Belluno. Nel 1962 ottiene tre vittorie: Piazzano (TV), Castelfranco Veneto (TV) e Vicenza Trofeo Staro.
A maggio '62 passa professionista alla Legnano con Massignan e partecipa al Giro d'Italia, terminandolo alla 20° tappa dopo una caduta che lo costringe al ritiro. Partecipa anche al Tour, conclude 13 tappe, ma una rovinosa caduta lo costringe ad abbandonare la corsa ed in seguito anche il ciclismo agonistico.
©2002-2023 Museo del Ciclismo Associazione Culturale ONLUS - C.F.94259220484 - info@museociclismo.it - Tutti i diritti riservati

I dati inseriti in archivio sono il risultato di una ricerca bibliografica e storiografica di Paolo Mannini (curatore dell'Archivio). Le fonti utilizzate sono svariate (giornali, libri, enciclopedie, siti internet, archivi digitali e frequentazioni sui vari Forum inerenti il ciclismo). Chiunque desideri contribuire alla raccolta dei dati, aggiunta di materiale da pubblicare o alla correzione di errori può farlo mettendosi in contatto con Paolo Mannini o con la Redazione.

Preferenze Cookies - Privacy Policy