Storia di Severino Dartardi

Iniziò la carriera ciclistica nel 1910 e subito si impose per le spiccate doti di passista e velocista. Bersagliere nella Grande Guerra combatte valorosamente sul Piave. Ritornato nel 1918 fu tra i primi a ricostruire il Veloce Club Vicenza e a suo onore va ricordato che restò sempre fedele al suo sodalizio. Partecipò a tutte le più importanti manifestazioni ciclistiche della regione e nazionali. Le prime edizioni della Coppa Italia lo videro brillante conduttore della sua squadra, fu più volte campione veneto. Nel 1923 vinse il Giro della prov. di Ferrara, la Coppa di Cento, arrivò terzo nell'Astico-Brenta e nel 1922 vinse la Coppa Visentin a Trieste. Partecipò a più di un Giro d'Italia piazzandosi onorevolmente. A fine carriera, fu ottimo maestro e direttore sportivo della società Veloce Club Vicenza che si vanta di averlo avuto come apprezzato dirigente sino al termine della sua vita terrena. A suo ricordo è stata istituita una gara per allievi.
©2002-2023 Museo del Ciclismo Associazione Culturale ONLUS - C.F.94259220484 - info@museociclismo.it - Tutti i diritti riservati

I dati inseriti in archivio sono il risultato di una ricerca bibliografica e storiografica di Paolo Mannini (curatore dell'Archivio). Le fonti utilizzate sono svariate (giornali, libri, enciclopedie, siti internet, archivi digitali e frequentazioni sui vari Forum inerenti il ciclismo). Chiunque desideri contribuire alla raccolta dei dati, aggiunta di materiale da pubblicare o alla correzione di errori può farlo mettendosi in contatto con Paolo Mannini o con la Redazione.

Preferenze Cookies - Privacy Policy