Storia di Colin Lewis

Colin Lewis inizia la carriera di ciclista a 19 anni. Dopo due anni di corse viene selezionato per la Milk Race del 1960, dove termina al 7° posto della classifica generale. Negli anni seguenti fa parte della squadra britannica al Tour de l'Avenir e al Campionato del Mondo di San Sebastian. Raggiunge l'apice della sua carriera dilettantistica con la selezione per i Giochi Olimpici di Tokyo e per i Giochi del Commonwealth in Giamaica, nei quali sfiora il podio.
Passa professionista nel 1967 e nella prima stagione partecipa, con la maglia della Gran Bretagna, al Tour de France concluso all'84° posto. Inoltre è il primo corridore a vincere per due anni consecutivi ('67 e '68) il campionato nazionale su strada ad Essen. Al termine della carriera conta nel suo palmares un totale di 250 vittorie di cui 38 come professionista e tra queste le prestigiose 'Golden Wheel Trophy' and 'Linz am Rhine'.
Rimane comunque vicino al mondo del ciclismo aprendo nel 1976 un negozio di biciclette ed accessori ed, inoltre, viene nominato manager del New Eastway Cycle Circuit in Hackney, e per sette anni è istruttore del South West Centre of Excellence.
Articolo inviato da: Paolo Mannini (Firenze)
©2002-2023 Museo del Ciclismo Associazione Culturale ONLUS - C.F.94259220484 - info@museociclismo.it - Tutti i diritti riservati

I dati inseriti in archivio sono il risultato di una ricerca bibliografica e storiografica di Paolo Mannini (curatore dell'Archivio). Le fonti utilizzate sono svariate (giornali, libri, enciclopedie, siti internet, archivi digitali e frequentazioni sui vari Forum inerenti il ciclismo). Chiunque desideri contribuire alla raccolta dei dati, aggiunta di materiale da pubblicare o alla correzione di errori può farlo mettendosi in contatto con Paolo Mannini o con la Redazione.

Preferenze Cookies - Privacy Policy