Storia di Francois Faber

Uno dei più grandi campioni della sua epoca e anche di tutto il ciclismo. Nato in Francia da madre francese e da padre lussemburghese optò per la nazionalità paterna alla maggiore età. Volontario di guerra nella Legione straniera morì sul campo di battaglia dell'Artois. La sua prodigiosa robustezza gli consentì di trionfare in diverse grandi prove come il Tour de France che vinse nel 1909 aggiudicandosi 6 tappe (in nove partecipazioni alla Grande Boucle s'impose in 19 tappe), il Giro di Lombardia nel 1908, la Parigi-Bruxelles 1909, la Parigi-Tours 1909 e '10, la Bordeaux-Parigi '11 e la Parigi-Roubaix del '13 nella quale stabilì la media primato con 35,33 km/h che venne battuta solo 18 anni più tardi dallo specialista Gaston Rebry.
©2002-2023 Museo del Ciclismo Associazione Culturale ONLUS - C.F.94259220484 - info@museociclismo.it - Tutti i diritti riservati

I dati inseriti in archivio sono il risultato di una ricerca bibliografica e storiografica di Paolo Mannini (curatore dell'Archivio). Le fonti utilizzate sono svariate (giornali, libri, enciclopedie, siti internet, archivi digitali e frequentazioni sui vari Forum inerenti il ciclismo). Chiunque desideri contribuire alla raccolta dei dati, aggiunta di materiale da pubblicare o alla correzione di errori può farlo mettendosi in contatto con Paolo Mannini o con la Redazione.

Preferenze Cookies - Privacy Policy