Storia di Jean Dotto

Detto il "vignaiolo di Cabasse" (dalla località del Var dove aveva stabilito la sua dimora) fu uno scalatore di ottime qualità, come dimostrano le numerose affermazioni nelle prove specifiche: vinse, tra le altre corse, la scalata al Mont Faron nel '52, '53 e '54, quella a La Turbie del '50-51 e la gara del Puy de Dome nel '52.
Partecipò a 13 edizioni del Tour de France, dal '51 al '63, facendo registrare la migliore prestazione nel '54 quando si aggiudicò la Briancon-Aix les Bains, concludendo poi la corsa 4° assoluto. Ma la vittoria più importante rimane quella nella Vuelta a Espana del '55.
©2002-2023 Museo del Ciclismo Associazione Culturale ONLUS - C.F.94259220484 - info@museociclismo.it - Tutti i diritti riservati

I dati inseriti in archivio sono il risultato di una ricerca bibliografica e storiografica di Paolo Mannini (curatore dell'Archivio). Le fonti utilizzate sono svariate (giornali, libri, enciclopedie, siti internet, archivi digitali e frequentazioni sui vari Forum inerenti il ciclismo). Chiunque desideri contribuire alla raccolta dei dati, aggiunta di materiale da pubblicare o alla correzione di errori può farlo mettendosi in contatto con Paolo Mannini o con la Redazione.

Preferenze Cookies - Privacy Policy