Storia di André Dierickx

Senza essere un campione di primissimo piano, è riuscito a mettere assieme un palmares di tutto rispetto in virtù di un notevole spunto e di una tenacia al servizio di uno spirito individualista eccezionale. Curiosa la sua accoppiata nella Freccia Vallone conquistata nel '73 e nel '75. Nella prima occasione si impose nientemeno che a "sua maestà" Eddy Merckx e a Frantz Verbeeck e nella seconda, a parti invertite, davanti a Verbeeck e Merckx. Primo anche nel Campionato di Zurigo del '73 riuscì a conquistare il Giro del Belgio del '78 battendo Maertens e Thurau.
Ragguardevole la serie di piazzamenti nella Liegi-Bastogne-Liegi (2° nel '77), nella Parigi-Roubaix (2° nel '72 e 3° nel '75), nel Giro delle Fiandre (2° nel '72), nell'Het Volk (3° nel '70 e 2° nel '72) e in molte altre classiche.
©2002-2023 Museo del Ciclismo Associazione Culturale ONLUS - C.F.94259220484 - info@museociclismo.it - Tutti i diritti riservati

I dati inseriti in archivio sono il risultato di una ricerca bibliografica e storiografica di Paolo Mannini (curatore dell'Archivio). Le fonti utilizzate sono svariate (giornali, libri, enciclopedie, siti internet, archivi digitali e frequentazioni sui vari Forum inerenti il ciclismo). Chiunque desideri contribuire alla raccolta dei dati, aggiunta di materiale da pubblicare o alla correzione di errori può farlo mettendosi in contatto con Paolo Mannini o con la Redazione.

Preferenze Cookies - Privacy Policy